home Servizi La pulizia della camera negli alberghi

La pulizia della camera negli alberghi

Nella vita sarà sicuramente capitato almeno una volta di dover alloggiare in un albergo o in una struttura similare. Un albergo è un’impresa che opera principalmente nel ramo turistico e offre un servizio di vitto e alloggio a coloro che decidono di usufruirne. Generalmente ogni albergo prevede i più svariati servizi, dalla piscina alle sale ricreative, dal ristorante alla sala conferenze, zone bar e angoli comuni. Tutti questi sono servizi che aggiungono valore all’albergo aumentandone il prestigio, tuttavia il servizio che meglio esplica il suo valore è la pulizia delle camere di alberghi.

Il servizio di pulizia all’interno delle camere degli alberghi è un servizio con cui del personale autorizzato entra nelle camere dei clienti per mantenere sempre pulito e di nuovo uso la stanza; di fatto il personale si occupa di sostituire tutti quei beni deperibili, consumati, sporchi con materiale pulito, ma non solo, il servizio di pulizia di una camera offre anche l’opera di lavare pavimenti, specchi, finestre e rimuovere cosi la polvere da ogni locale.

Generalmente i lavori si suddividono in base al locale da pulire, nelle camere da letto di fatto il personale si occupa di cambiare le lenzuola sporche con delle lenzuola pulite e profumate, far prendere aria ai cuscini e al materasso, rifare il letto e in taluni alberghi viene lasciato sul cuscino un “ricordino” dell’albergo come ad esempio un cioccolatino o un dolcetto. Nel bagno invece il personale della pulizia di camere di alberghi sostituisce gli asciugamani e gli accappatoi bagnati o sporchi con quelli puliti, si preoccupa di lavare i sanitari garantendo l’igiene degli stessi, aggiunge rotoli di carta igienica nuova rimuovendo il rotolo di cartone finito.
Ovviamente in ogni locale viene rimossa la polvere e vengono lavate le eventuali finestre e i pavimenti, elettrodomestici, tende e accessori.

Il servizio reso quindi da una pulizia di camera d’albergo è un servizio secondario che serve a mantenere soddisfatto il cliente ad ogni suo nuovo ritorno nella stanza, questo infatti si sentirà appagato e benvoluto dall’impresa.