home Arredamento Creare in maniera originale dai rifiuti

Creare in maniera originale dai rifiuti

Il pallet rappresenta un materiale che negli ultimi tempi è parecchio utilizzato per creare nuovi oggetti frutto del riciclo creativo. Con l’emergenza rifiuti che, da anni ormai, affligge il nostro paese, c’è stata una forte sensibilizzazione dei cittadini verso l’importanza di riciclare tutti quei materiali che si possono usare per dare vita a dei nuovi oggetti. Un dato importante che riguarda la Capitale è che, ogni anno, qui vengono prodotte oltre due tonnellate di rifiuti, i quali, se non differenziati correttamente mediante la raccolta differenziata, vanno smaltiti ed eliminati. Inoltre, le società che si occupano dello smaltimento rifiuti come, ad esempio, la Nova Ecologica a Roma, leader anche nel settore dell’autospurgo a Roma, devono compilare il relativo registro di carico e scarico dei rifiuti, in cui si devono annotare tutte le quantità di rifiuti trattati e qual è il loro fine ultimo.

I pregi del riciclo del pallet

Ciò che un tempo era considerato come un legname di scarto, di nessun pregio o valore oggi è diventato un elemento indispensabile per realizzare mobili esclusivi e originali, anche con il fai da te.

I bancali di legno, infatti, sembrano essere parecchio utili nella creazione di moderni ed originali elementi d’arredo, adatti specialmente agli ambienti rustici. I pallet in legno in genere sono utilizzati nei trasporti e, nei magazzini, come base per gli oggetti pesanti con pochi ma semplici accorgimenti, si possono trasformare con pochi spiccioli, ad esempio in un tavolo, una libreria, delle mensole, dei letti, delle console e molto altro.

Oltre ad essere economici, molte volte si possono trovare proprio a costo zero, specialmente nei cantieri edili oppure nei supermercati. Inoltre, sono eco-compatibili ed in grado di sostenere pesi anche molto elevati.

Qualche idea originale

Come abbiamo appena detto, il pallet è ideale per realizzare vari elementi di arredo, vediamo quindi qualche idea originale:

  • Divanetti per esterni: Sono molto facili da realizzare, si devono semplicemente affiancare vari pallet ed unirli mediante delle cerniere. basterà poi arricchirli con dei cuscini comodi ed il gioco è fatto! lo stesso procedimento si può utilizzare anche per costruire divani da interni, poltrone o letti;
  • Tavolino da caffè: in tal caso il pallet va precedentemente trattato ed è ideale dotare i bancali con le rotelle.

Quando si vuole realizzare un oggetto d’arredo con questo materiale è meglio passare della carta vetrata per eliminare possibili schegge dalla superficie. Si può Trattare anche il materiale con della vernice trasparente a base oleosa così da renderlo lucido, oppure, se si preferisce, si può anche utilizzare la vernice colorata ho impregnante che proteggerà il legno da pioggia ed umidità.