home Attualità Tre modi per imparare velocemente l’inglese

Tre modi per imparare velocemente l’inglese

La lingua inglese è la più parlata al mondo. Basti pensare che, ad oggi, è conosciuta da oltre 380 milioni di persone che la utilizzano come lingua madre. Se consideriamo i non nativi e le persone che studiano e conoscono l’inglese, invece, il numero arriva addirittura a triplicarsi. Ecco perché è diventata importante al punto da essere richiesta sul mercato del lavoro e, soprattutto, per navigare online e utilizzare dispositivi elettronici e digitali.

Se non la conosci o pensi che sia troppo difficile da imparare siamo qui per tranquillizzarti perché, come puoi leggere tra questi consigli su come velocizzare l’apprendimento della lingua inglese, la questione è meno complessa di quanto credi.

Proprio perché è parlata in tutto il mondo, infatti, siamo certi che già avrai sentito qualche termine di base di cui conosci il significato, magari guardando la TV o navigando online. Inoltre devi sempre ricordare che ciò che conta per imparare una lingua è sapersi esprimere e comprendere cosa ci dice l’interlocutore, una capacità che si acquisisce solo con l’esperienza e con un po’ di pratica. Questo significa che l’apprendimento non riguarda solo libri ed esercizi ma anche altre attività decisamente più divertenti. Vediamo quali sono.

Partecipa ad un viaggio studio

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di prendere parte ad un viaggio studio, ovvero un’esperienza all’estero in una città anglofona in cui potrai mettere alla prova le tue conoscenze sul campo. Il viaggio studio ha una durata minima di una settimana e consiste in un periodo di soggiorno all’estero durante il quale partecipi a lezioni, focus group, gite e attività divertenti con i tuoi compagni di viaggio. Al termine sosterrai un piccolo esame e, finalmente, riceverai un attestato di conoscenza della lingua inglese in base al tuo livello. Vivere e parlare inglese durante la giornata, anche se con qualche difficoltà, è sicuramente il modo più rapido per imparare. Non aver timore o vergogna quando non verrai compreso o qualcuno avrà la premura di correggerti: sono questi i momenti in cui impari più velocemente!

Guarda film e serie TV in lingua originale

Se sei appassionato di film e serie TV sarai sicuramente avvantaggiato. Se non sei solito intrattenerti con questi contenuti, invece, è arrivato il momento di iniziare. La ragione? Semplice: grazie alle piattaforme streaming che tutti conosciamo possiamo guardare i nostri contenuti preferiti impostando la lingua del parlato e quella dei sottotitoli.

Per guardare film e serie TV in lingua inglese, soprattutto se sei alle prime armi, ti converrà scegliere qualcosa che hai già visto e di cui conosci il contesto narrativo. .La presenza dei sottotitoli ti aiuterà a scandire le parole pronunciate dagli attori che, collegate a immagini e volti noti, solleciterà la tua mente ad apprendere in modo più rapido ed efficace. Provare per credere!

Impara la lingua dalle canzoni POP

Infine ti suggeriamo di prendere confidenza con la musica pop americana ed inglese perché è una vera e propria miniera di frasi, concetti e slang. Per apprendere dalla musica ti basta scaricare i testi delle canzoni e provare a seguire le parole durante la riproduzione dei brani. In questo modo imparerai più velocemente l’inglese e, soprattutto, arricchirai il tuo vocabolario con parole che fanno parte del linguaggio comune. Quando ti sentirai pronto potrai iniziare a leggere testi in inglese, scegliendo tra magazine, libri o riviste. Ti suggeriamo di leggere ad alta voce, quando non conosci la pronuncia, di farti aiutare dai numerosi strumenti online gratuiti che leggono le parole con l’intelligenza artificiale. In bocca al lupo!

Chiara Marozzi

Una donna dallo spirito libero, stravagante e talvolta di alta manutenzione. Amo ridere e far ridere anche gli altri. Bloggo per divertimento, ma il blogging può anche essere un lavoro se vuoi che lo sia.