home Salute Centro ortodontico per bambini a Bergamo

Centro ortodontico per bambini a Bergamo

Il centro Daina a Bergamo offre un servizio professionale volto alla cura e al benessere del paziente a trecentosessanta gradi.

Andiamo a vedere quelli che sono i servizi offerti, dove si trova, gli orari e tutto ciò che c'è da sapere sul centro.

 

Ortodonzia Bergamo: cura e benessere del paziente

 

Il momento della visita del dentista porta con sé spesso e volentieri una buona dose di ansia. Ciò è vero per tutti, ma in modo particolare per alcune categorie, come i bambini.

Il compito del dentista è perciò più complesso di quanto si creda. Bisogna curare non solo la patologia del paziente, risolvendo in modo efficace la problematica, ma anche rassicurarlo in modo tale che questo non cada in stati di ansia e tensione che possono non solo minare il benessere e la tranquillità dello stesso ma anche la buona riuscita dell'intervento.

Questo è un aspetto che si tende spesso a sottovalutare e che risulta invece di fondamentale importanza, in quanto la collaborazione del bambino e dei genitori è essenziale per l'efficacia del trattamento.

Lo studio Daina si pone perciò come obiettivo il benessere del paziente. La salute, sia fisica che psicologica del bambino, viene prima di tutto.

Il centro può raggiungere questo obiettivo attraverso la professionalità e la competenza di un team composto da 65 professionisti.

La clinica è gestita dalla stessa famiglia Daina. Cambiano le generazioni, ma i valori fondamentali sui quali si basa l'attività della clinica sono sempre gli stessi, cioè massima serietà, cura e attenzione alla salute del soggetto.

Il bambino viene a trovarsi in un ambiente sicuro e confortevole e ciò è di solito abbastanza per rasserenarlo. Quando ciò non risulta sufficiente si procede con l'anestesia, che serve ad evitare traumi e problemi al bimbo.

 

I servizi offerti

 

Durante l'età evolutiva sono varie le problematiche che possono sorgere, causate da cattive abitudini, predisposizione genetica o un mix di vari fattori. Il compito dell'ortodonzia per bambini svolta a Bergamo consiste nella risoluzione delle problematiche che riguardano il tratto fra la mandibola e la mascella.

L'obiettivo è la risoluzione delle problematiche attraverso il ripristino del normale equilibrio neuromuscolare.

L'ortodonzia interviene durante tutte le fasi della vita del bambino fino alla completa maturazione. A seconda dell'età del paziente è possibile perseguire diversi scopi.

In una prima fase dello sviluppo, quando il bimbo ha ancora i denti da latte e si trova quindi in una fase di rapido cambiamento, l'obiettivo è quello di agire in senso preventivo per evitare quindi l’ insorgere delle problematiche a carico delle arcate dentali. In questa fase intervenire non significa necessariamente curare ma piuttosto evitare il verificarsi futuro di patologie.

Quindi, si curano e si monitorano le abitudini del bambino per evitare che queste possano determinare in futuro problemi a carico delle arcate dentali. Risulta fondamentale curare l'igiene e assicurarsi che lo sviluppo dentale proceda correttamente.

 

La seconda fase dello sviluppo riguarda i bambini fra i 6 e i 12 anni. In questo lasso di tempo l'obiettivo è la correzione della malocclusione attraverso apparecchi ortopedici e apparecchiature mediche funzionali.

 

Dai 12 anni in poi la dentatura è completa e, laddove siano insorti problemi, l'obiettivo fondamentale è il riallineamento dei denti attraverso l'utilizzo del classico apparecchio dentale. Si rivela fondamentale per la buona riuscita del trattamento la collaborazione del paziente e quindi l'interesse dei genitori.

 

A sviluppo ultimato, se persistono discrepanze scheletriche gravi, l'unica soluzione resta quella di andare ad intervenire attraverso la chirurgia. Si tratta di operazioni delicate ma che si concludono nella quasi totalità dei casi in un buon risultato sia dal punto di vista della funzionalità che sotto il profilo estetico.