home Salute Comparare un vogatore, quali vantaggi apporta

Comparare un vogatore, quali vantaggi apporta

Praticare sport è fondamentale per mantenersi in forma e avere un buono stato di benessere fisico generale, tuttavia non è sempre possibile coincidere gli impegni lavorativi con la palestra. Per questo sempre più persone decidono di acquistare attrezzi per fare attività motoria direttamente tra le mura di casa.

Anche se è vero che in palestra si ha la possibilità di allenare più parti del corpo grazie ai più attrezzi presenti, non significa che non si possono ottenere comunque ottimi risultati se ci si allena a casa, magari acquistando qualche attrezzo polivalente.

Il vogatore ad esempio, è un macchinario perfetto per fare attività cardiaca comodamente a casa, inoltre permette di allenare l’80% del corpo simultaneamente tonificando anche i muscoli.

Questo si traduce non solo in ottimi risultati se utilizzato con costanza, ma anche in poco spazio occupato, difatti non avrete bisogno di diversi attrezzi specifici per il workout, visto che appunto, ne potete avere uno che consente di allenare diverse zone del corpo.

Come funziona un vogatore

Il vogatore è un attrezzo che fa lavorare in maniera sinergica diversi muscoli e quindi rappresenta pienamente un esercizio total body, o quasi. Questo macchinario è composto da un carrello mobile e un binario, per utilizzarlo correttamente è necessario sedersi sul sedile ergonomico e utilizzare il volano che riproduce la vogata del canottaggio.

È proprio questo movimento che permette di allenare più muscoli contemporaneamente. In questo modo non solo si lavora sul tono muscolare ma se si vanno a guardare anche le calorie bruciate, si può notare che una sessione d’allenamento con il vogatore ne permette di bruciare molte di più rispetto a una fatta con un tapis roulant o cyclette.

L’utilizzo del vogatore non lavora solo sul ritmo cardiaco e la resistenza, ma riesce a tonificare in maniera evidente tutte le fasce muscolari di addome e braccia. I benefici quindi non solo esclusivamente cardiaci ma anche aerobici, i muscoli lavorando in modo sinergico non sono soggetti ad affaticamento, quindi non si rischia di sovraccaricare le articolazioni.

Per questi motivi il vogatore è un’ottima scelta se si vuole tenersi in forma tra le mura di casa e soprattutto se non si ha un budget ampio per coprire le spese di diversi attrezzi.

Come scegliere un vogatore

Se quindi avete deciso di acquistare un vogatore dovete cercare di fare una scelta ragionata visto che sul mercato ce ne sono di diverse tipologie. Tenere in considerazione le sue caratteristiche, vedendo come opera e le dimensioni che l’attrezzo andrà ad occupare, è fondamentale.

Ovvio che bisogna anche tenere in considerazione il prezzo del vogatore, su www.vogatoriscontati.it potete trovare la tipologia che più fa caso alle vostre esigenze a ottimi prezzi. La prima cosa da considerare in fase di scelta per determinare se si tratta del modello che può fare al caso vostro è la trazione del vogatore, questa può essere di due tipologie:

 

 

 

      • Scandinava: dotata di un sistema a bracci che replica i movimenti effettuati in canoa, richiede uno sforzo fisico abbastanza significativo, per cui questa tipologia di vogatore è maggiormente indicata per gli esperti.

 

 

 

 

 

 

 

      • Centrale: viceversa questa trazione è adatta per principianti in quanto crea un movimento fluido e simmetrico senza richiedere particolari sforzi.

 

 

 

Infine, un altro fattore a cui prestare attenzione in fase d’acquisto è la resistenza, in quanto questa influisce sulla capacità del attrezzo di simulare il movimento umano effettuato quando si è in canoa.
Pertanto è bene scegliere un vogatore con la resistenza idraulica se si è alle prime armi con questa tipologia di allenamenti.

La resistenza idraulica replica l’ostacolo dell’acqua in maniera non troppo realistica, ma sono perfetti per chi non cerca un vogatore che sia troppo ingombrante e ad un prezzo abbordabile.
Per gli appassionati di canottaggio esistono i vogatori con resistenza ad aria, questa tipologia presenta un volano con pale che si aziona con la vogata.

La simulazione di un vogatore ad aria è decisamente più fedele rispetto a quello idraulico, pertanto questo richiede una quantità di spazio maggiore e sono abbastanza rumorosi.