home Senza categoria Scatole di cartone, dalle spedizioni ai traslochi, tutti gli utilizzi

Scatole di cartone, dalle spedizioni ai traslochi, tutti gli utilizzi

Il cartone è uno dei materiali più utilizzati al giorno d'oggi, infatti trova numerosissime applicazione in tantissimi campi e prodotti, risultando, molto spesso, la soluzione migliore in moltissime situazioni. Il primo impiego che viene attribuito al cartone è quello più comune e classico, ovvero il suo utilizzo per creare scatole di cartone e imballaggi. E' possibile, infatti, produrre scatole di cartone di qualità, che possono garantire una notevole resistenza, anche grazie all'utilizzo di particolari materiali appositi per il tipo di imballaggio alla quale sono destinate. Per non parlare delle spedizioni che utilizzano il cartone come una materia prima.

La produzione di scatole di cartone viene realizzata semplicemente unendo due o più fogli di cartone tra loro collocando tra loro un ulteriore strato di cartone ondulato, così da creare scatole a unica o doppia onda. In base al numero di onde, all'altezza, alla grammatura e alla tipologia del cartone è possibile produrre scatolame dalla discreta resistenza, adatto anche ai processi di trasporto e di stoccaggio. Ciò riguarda anche il tipo di materiale che viene trasportato, come materiale gastronomico, espositivo, fieristico oppure da e-commerce. E' importante sottolineare, quindi, che il cartone viene sottoposto a dei particolari trattamenti, che sono mirati in base al materiale che andranno a contenere e trasportare, così che la consistenza di questo possa perdere spessore.

Recentemente il cartone ha trovato applicazione anche nel settore dell'arredamento, infatti viene impiegato anche per creare piccoli mobili, che possono essere utilizzati in diverse situazioni. Molte persone decidono di produrre le proprie creazioni per poi collocarle nelle proprie abitazioni. Il cartone è un materiale che, grazie alla sua versatilità, consente di dare vita a soluzioni che possono risultare ottime sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che per quello funzionale. Per conferire una maggiore resistenza a questi 'mobili' viene adoperato un cartone grosso, quindi più spesso, risultando non solo maggiormente resistente ma anche più adatto a sostenere anche gli oggetti più pesanti.

Inoltre bisogna evidenziare come il cartone, prima di trovare un'applicazione, venga dipinto e rivestito in modo da migliorarne le caratteristiche tecniche.

Nei negozi il cartone viene utilizzato per custodire e trasportare merci, ma anche per creare espositori che possano avere una maggiore resistenza. Parliamo quindi di una soluzione che può apparire semplice, ma che in realtà può risultare molto più complessa del previsto in quanto il cartone garantisce dei livelli di sicurezza che non tutti i materiali sono in grado di offrire.

Nelle fieri il cartone trova una grandissima applicazione, infatti non viene adoperato solo per la produzione degli espositori, ma anche per i rivestimenti degli stand pubblicitari.

Infine il cartone viene venduto anche come materia unica dato che sono moltissimi i potenziali clienti, dato che parliamo di un materiale che con la sua versatilità trova tantissime applicazioni e impieghi, andando sempre incontro alle diverse esigenze dei suoi utilizzatori.