home Servizi Quali sono i vantaggi di un hosting Linux e quali di uno Windows

Quali sono i vantaggi di un hosting Linux e quali di uno Windows

L'intero scopo e le funzionalità totali del tuo sito web sono i fattori che influenza la scelta tra un hosting Linux e un hosting Windows. Ecco alcuni vantaggi di avere un hosting su server Linux o un hosting poggiato su server Windows. Questi vantaggi sono discussi per aiutarti a scegliere consapevolmente il tuo tipo di hosting perfetto.

Quando hai intenzione di scegliere un provider che offre un servizio di hosting per costruire il tuo sito web per la tua piccola impresa, allora devi conoscere le caratteristiche di base che può offrire un web hosting. Chi meglio di te può capire di cosa hai bisogno e qual è il budget che intendi disporre per il tuo progetto di business online.

Comunemente, questa scelta di ospitare il tuo sito web dipende dal linguaggio di scripting utilizzato nel tuo sito web. Se nel tuo sito web vengono utilizzati linguaggi come PHP, MySQL o Perl, è preferibile scegliere un hosting di server Linux. Tuttavia, se stai pensando al linguaggio di scripting ASP.Net, la scelta migliore sarebbe quella di avere un hosting basato su Windows.

Se hai bisogno di alcune strutture interattive come chat o database ricercabili, Linux potrebbe non essere la scelta migliore. Inoltre, un server web basato su Linux non è completamente acquiescente con le tecnologie Windows. Se stai utilizzando tecnologie incentrate su Windows come Visual Basic, i server basati su Windows sarebbero la scelta ideale per te.

Dunque, cerca online un provider che sappia offrirti, tra gli hosting WordPress italiani, il miglior servizio secondo le tue necessità. Ecco alcuni consigli utili che devi considerare.

Vantaggi di avere un hosting Linux

Linux è un prodotto software open source e quindi non ha bisogno degli alti costi di licenza degli altri sistemi operativi. Inoltre, puoi scaricarlo liberamente e utilizzarlo a costo zero.

Un sito web poggiato su Linux può essere facilmente convertito in un sito web Windows senza troppi problemi. Inoltre, il sito web può essere facilmente modificato man mano che le esigenze dell'utente crescono.

Il web hosting Linux è molto economico in quanto Linux è un sistema operativo gratuito. Di solito, solo il costo della distribuzione è a carico dell'host o del proprietario.

Quando il linguaggio di scripting come PHP, MySQL o Perl ecc. è richiesto per il tuo sito web, l'hosting del server Linux è la soluzione più affidabile ed economica per te. A meno che non si carichi pesantemente il linguaggio di scripting, questo non sarà rintracciabile.

Esistono molti tipi di database che funzionano su hosting Linux, ma i più diffusi tra i provider di host web sono mSQL, MySQL e PostgreSQL. Questi database sono di natura relazionale e consentono una comunicazione ampiamente ottimizzata con il tuo sito web per un rapido recupero dei dati.

In molti ambienti l'hosting Linux è molto più sicuro dell'hosting Windows. Per questo motivo l'hosting di server Linux è anche la scelta più popolare tra i web designer e i programmatori.

Vantaggi dell'hosting di server Windows

Le tecnologie .NET come ASP.net VB.net sono disponibili su questa piattaforma. Se disponi di un sito web realizzato con tecnologie Microsoft .NET, devi scegliere un piano di hosting per server Windows.

Se hai bisogno di un database di classe aziendale, ci sono alcune funzionalità diverse che funzionano su una piattaforma Linux. Tuttavia, se hai bisogno del database MSSQL di Microsoft, un piano di hosting Windows è la scelta migliore.

I database di accesso sono ottenibili solo con un piano di hosting del server Windows. L'accesso può essere eseguito solo su una piattaforma Microsoft Windows e quindi non è disponibile su un hosting Linux. Se il tuo sito necessita in particolare di questa funzionalità, devi accettare l’utilizzo di un hosting poggiato su un server Windows.

Se stai utilizzando alcuni dei servizi Microsoft Sharepoint, un piano di hosting Windows è l’unica scelta affidabile da fare. I piani di Windows in genere sono molto costosi a causa dei costi di licenza obbligatori da parte di Microsoft.

Normalmente, i piani di hosting per server Linux sono almeno il 20% più economici rispetto ai piani di hosting Windows. Se non hai bisogno di avere caratteristiche uniche per il tuo sito web, come carrello, database ricercabile, ecc., l'hosting su server Linux è l’alternativa migliore per le tue esigenze.

Quando hai bisogno di tecnologie Microsoft specifiche, i piani di hosting di Windows generalmente sono i migliori da scegliere. Ma per tutte le esigenze dei proprietari di piccole imprese, i piani di hosting Linux generalmente funziono abbastanza bene per le caratteristiche che offre.